Translate

martedì 19 febbraio 2013

''Le 12 Pietre Pretiose'' di Andrea Bacci (libri antichi III)


Nel post di questo mese della rubrica ''libri antichi'' pubblico un libro interessante, scritto nel 1586 dal medico e filosofo Andrea Bacci sotto il titolo ''Le 12 Pietre Pretiose, le quali per ordine di Dio, nella santa legge, adornano il manto del gran sacerdote''.

Link al libro: 1 - 2 - 3

Il tomo in questione faceva parte della collezione del conte Leopoldo Cicognara, che in seguito al suo fallimento fu acquisita in blocco dal vaticano. Grazie al lavoro di alcuni ricercatori statunitensi gran parte della collezione del filantropo italiano fu copiata su microfilm e oggi è disponibile in pdf sul mio blog.

Il libro elenca e spiega la storia e le proprietà, che nel 1.500 si credesse avessero vari minerali tra cui il Sardonice, il Topazio, lo Smeraldo, lo Zaffiro, il Diaspro, l'Agata, l'Ametista, il Berillo, l'Onice, il Diamante, e di molti altri.

Non tutti i nomi corrispondono a quelli che usiamo attualmente ma la lettura del libro può essere utile per il gran numero di fonti antiche scientifiche che vi sono riportate e interessante per l'analisi delle qualità e proprietà ''spirituali'' delle gemme e come queste credenze venivano coniugate con una religione come quella cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento