Translate

giovedì 18 ottobre 2012

Viaggio al centro della terra: la grotta di Naica



Qualcuno di voi si sarà chiesto se l'immagine che appare nell'intestazione del mio blog è un fotomontaggio e se sia uscita da qualche film di fantascienza..... ebbene la foto non è affatto falsa e nemmeno modificata con photoshop. 
La grotta di Naica è uno dei monumenti geologici più straordinari del mondo. Si tratta di un segreto che è rimasto nascosto fino all'aprile dell'anno 2.000, interrato nelle profondità di una miniera di piombo e argento nello stato messicano di Chihuahua. La grotta dei cristalli giganti di Naica è la più straordinaria accumulazione di cristalli di Selenite (Gesso) conosciuta nel pianeta. Un gruppo di operai la scoprirono scavando una galleria a 300 metri di profondità.



Normalmente i cristalli di gesso sono sono ritrovati in natura misurando pochi centimetri, pero nella camera sotterranea di Naica superano i 12 metri di lunghezza e il metro di spessore. L'ambiente nella grotta è soffocante, con 50 gradi di temperatura e una umidità relativa del 90%. Questo non permette ai geologi di restare dentro più di alcuni minuti, infatti si rischia un colpo di calore.



Se siete interessati a saperne di più vi invito a guardare questo interessante documentario (durata 1 ora e 23 minuti):


Nessun commento:

Posta un commento