Translate

giovedì 7 febbraio 2013

Herkimer Diamond, il re del quarzo.


Herkimer Diamond, diamante di Herkimer, è un nome gemmologico che ci potrebbe trarre in inganno facendoci pensare che questo minerale sia qualche tipo di diamante. In realtà ci troviamo davanti a una bella, ma ben meno preziosa, qualità di quarzo. Si tratta, infatti, di una varietà di quarzo Ialino caratterizata per una biterminazione e 18 facce.

Il nome deriva dal luogo di ritrovamento di questi specimens: la contea di Herkimer, stato di New York, estremo nord-est degli Stati Uniti. La biterminazione è il primo differenziale degli Herkimer Diamonds. Per biterminazione si intende l'habitus cristallino formato per due piramidi a sei facce che completano l'esagono del prisma centrale. Questo è il risultalto di un crescimento del cristallo senza quasi nessun contatto con il materiale esterno nelle sue vicinanze. 
Il secondo differenziale, che li rende così ricercati dai collezionisti, è l'estrema purezza (mancanza di inclusioni) raggiunta per alcuni esemplari estratti in questa zona.


I primi ritrovamenti risalgono al 1700 e i giacimenti sono localizati in zone esposte di Dolomita, formatasi durante l'era Cambriana (500 milioni di anni orsono). Le zone più porose e di conseguenza più facili di essere lavorate sono state e ancora attualmente vengono scavate alla ricerca di borse gemmifere contenenti il ricercato quarzo. 

Oggi in giorno, alcune delle miniere aperte, in perfetto stile americano, sono state trasformate in luoghi d'attrazione con camping annesso, nelle quali dietro pagamento di una tassa è possibile entrare muniti di martello (non troppo grande) e vivere in prima persona il ritrovamento di un ''diamante''.

Nonostante il nome Hermerik, questa verietà di quarzo è stata ritrovata in altri paesi: Arizona, Norvegia, Afghanistan, Cina e Ucraina.

Fonti: http://geology.com/articles/herkimer-diamonds.shtml,

Nessun commento:

Posta un commento