Translate

sabato 12 gennaio 2013

Mindat.org e Gemdat.org


Negli ultimi anni si sono diffusi nel web molti siti internet focalizzati sui minerali e sulle gemme. Tra questi voglio ricordare mindat.org e la sua succursale gemdat.org. Il primo é attualmente il più grande database mineralogico telematico esistente. Come wikipedia anche questo sito si basa sul concetto di condivisione delle informazioni e di conoscenza libera, dove ogni utente oltre che a essere un'usufruitore si trasforma in una fonte di conoscimento attraverso le sue contribuzioni.

Il progetto di mindat.org iniziò nel lontano 1993 quando Jolyon Ralph decise di fare un catalogo dei suoi minerali. Prima di essere trasformato in un sito nell´anno 2000, mindat fu per 7 anni un applicazione che funzionava esclusivamente su windows.

A oggi, 12 gennaio di 2013, il sito é cresciuto enormemente e i numeri di mindat.org sono questi: 41,685 nomi di minerale (incluendo sinonimi, varietà e specie minerali). 236,024 differenti località di interesse mineralogico. 489,276 foto di minerali e gemme pubblicati dagli utenti.
Robert Lavinsky, un famoso collezionatore e venditore di minerali ha contribuito allo sviluppo del sito donando la sua collezione di foto di minerali formata per oltre 20000 immagini. Ecco due meravigliosi esempi:
Apofilite, foto della collezione di Robert Lavinsky
Staurolite, foto della collezione di Robert Lavinsky

Nessun commento:

Posta un commento