Translate

domenica 14 luglio 2013

Come trasformare un diamante in una fontana di luce



Nessuno sapeva esattamente di cosa fossero composti i diamanti fino a quando 2 secoli fa Antoine Lavoisier ha provato scinetificamente che erano formati da atomi di carbonio. Indubbiamente si trattò di un esperimento costoso che consistette nell'esporre a un forte calore un diamante fino a vederlo bruciare e svanire esattamente come fanno tutti i materiali basati sul carbonio (per esempio la graffite o il carbone). Lo stesso esperimento ripetuto nel vuoto


Si trattò di una grande contribuzione al progresso scientifico ma non evitò a Lavoisier di venire ghigliottinato qualche anno più tardi durante la rivoluzione francese. 

Se siete abbastanza ricchi da buttare via un diamante gemma per puro divertimento, scaldatelo con un cannello ossidrico e gettatelo in un'ampolla contenente ossigeno liquido e ammirate come si trasforma in una vera e propria fontana di luce. Se invece, come me, non avete raggiunto questo livello di ricchezza guardatevi questo video dove qualcun altro lo ha fatto per voi.


Fonte: http://blog.israelidiamond.co.il/

Nessun commento:

Posta un commento