Translate

lunedì 24 giugno 2013

Collection de Minéraux de Jussieu



Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di rivisitare il museo di minerali dell'Università di Pierre e Marie Curie che ospita una delle più antiche e meravigliose collezioni di minerali che esistano. Fu infatti, creata per decreto imperiale nel 1809, anno in cui a regnare era Napoleone Bonaparte, e da allora è stata arricchita nel corso degli anni attraverso l'acquisizione e la donazione di campioni che possono essere definiti solamente come straordinari.

L'inventario completo comprende oltre 13.000 minerali di cui però solamente 1.500 sono esposti (divisi in 24 vetrine e ordinati secondo la composizione chimica e la struttura cristallina nel caso dei silicati).
La collezione era stata creata con scopi didattici ed è "solo" dal 1969 che si è trasformata in un museo aperto al pubblico.

Attualmente, l'esposizione si trova sottoterra ed è necessario scendere due piani di scale (o in alternativa prendere un anonimo ascensore) per raggiungerla. Si tratta però di un museo estremamente ben curato, dove la forma e la disposizione delle bacheche è stata inspirata dalla sala dei gioielli della Corona Iraniana. 

Tra i pezzi più belli vi sono due Tormaline dal cappello blu, delle quali vi avevo già parlato in questo post, alcuni berilli (acquamarine, smeraldi, morganite, eliodori) assolutamente unici per dimensioni, trasparenza e abito cristallino. Altri esemplari da ricordare sono alcuni cristalli di Kunzite con un forte pleocroismo, il cristallo di Tetraedrite più grande che si conosca e alcuni specimens appartenuti alla familia Curie. Una delle vetrine è invece dedicata ai minerali sintetici.

L'orario di apertura è dalle 13h alle 18h, tutti i giorni esclusi martedì e festivi. Il prezzo del biglietto è di 5€, a meno che non presentiate una carta studentesca nel qual caso il costo si riduce a 3€. È invece gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Il museo si trova a pochi metri dalla bocca del metro di Jussieu, vicino la Sorbona.
Potete lasciare la macchina fotografica in albergo, infatti ahimè, non è permesso scattare foto. In compenso sono pubblicate sul sito internet (http://www.amis-mineraux.fr/) alcune foto delle vetrine, anche se in una risoluzione troppa ridotta per poter apprezzare i minerali.

Tormalina su matrice di Mica

Oro su matrice

Staurolite, formando una croce geometricamente perfetta.

Bell'esemplare di Goethite globulare

Mordenite globulare

Nessun commento:

Posta un commento