Nel post di oggi voglio provare ad approfondire alcuni termini tecnici che vengono anche abbastanza frequentemente impiegati in conversazioni comuni e nelle quali possono assumere un significato differente.
In geologia, una roccia è un agglomerato di uno o più minerali e che conseguentemente non presentano una composizione chimica uniforme. Il termine pietra ha un significato identico e può essere usato come sinonimo di "roccia". In una conversazione normale e corrente il termine roccia può indicare uno conformazione geologica (per esempio un masso o una rupe).
Le rocce si dividono dipendendo dalla loro genesi in sedimentarie, vulcaniche (dette anche ignee) oppure metamorfiche.
Il numero dei diversi tipi di roccia si aggira sui 500, delle quali 65 sono di genesi magmatica interna alla terra, almeno un altro centinaio di tipo igneo superficiale, una cinquantina del tipo sedimentario e le metamorfiche sono alcune centinaia.
Arenaria: un tipo di roccia sedimentaria |
Un minerale è invece una sostanza quasi sempre inorganica che presenta una composizione e una struttura chimica definita. Il diamante ha la stessa composizione chimica della graffite (materiale di cui sono fatte le lavagne di scuola) ma la struttura cristallina, ossia la disposizione che hanno assunto gli atomi, è differente.
Sono stati ritrovati sino ad oggi sul nostro pianeta circa 4.000 tipi di minerali differenti.
Un esempio di minerale: l'Ametista. |
I mineraloidi sono sostanze che hanno un'origine geologica, una composizione chimica simile ai minerali ma non presentano una struttura cristallina (non avendo le caratteristiche di omogeneità, periodicità e simmetria). Alcuni esempi di mineraloide organico sono le perle, l'ambra, il giaietto mentre dei mineraloidi inorganici possono essere la limonite, l'ossidiana o l'opale.
Rientrano in questa categoria anche i liquidi inorganici che si trovano in natura come l'acqua o il mercurio nativo.
Giaietto, un tipo di lignite presente nel nord della Spagna e nelle aree baltiche. |
Un bell'esempio di Opale |
Il termine pietra preziosa si riferisce a una gemma e di conseguenza stiamo parlando di un singolo minerale e non di una roccia, che è suscettibile di lavorazione (taglio e lucidatura) e possono dunque essere impiegate in gioielleria.
Una rara gemma di Mellite, un minerale organico. |
Nessun commento:
Posta un commento