Translate

giovedì 15 novembre 2012

Museu de Ciências da Terra de Rio de Janerio (Musei II)


Questo si tratta del secondo post di questo blog che pubblico nella categoria Musei. Il primo lo avevo scritto sul museo della facoltà de geologia della università di San Paolo.

Il Museo di scienze della terra di Rio de Janeiro, si trova nell'Avenida Pasteur 404, a pochi passi passi dalla piccola praia vermelha (spiaggia rossa) e dal più famoso Pão de Azucar, uno dei simboli della città carioca.

Il museo si divide in quattro esposizioni permanenti: la prima sui dinosauri, che raggruppa fossili di vertebrati che vissero in Brasile durante l'era mesozoica e dei loro discendenti fino arrivare ai giorni nostri.
La seconda sezione racchiude fossili di dinosauri ritrovati nel triangulo mineiro (una zona di Minas Gerais).

La terza sezione é dedicata a LLewellyn Ivor Price, uno dei primi paleontologi brasiliani. Figlio di una coppia di americani nacque in Brasile ma studiò negli Stati Uniti. Dopo essersi laureato in zoologia e geologia nell'universitá dell'Ocklaoma insegnò a Harvard. In seguito decise di ritornare nel suo paese natale. A lui si deve la prima scoperta di un fossile di dinosauro in Brasile chiamato estauricossauro. Ë oggi considerato il padre della paleontologia brasiliana, grazie al suo lavoro concetrato nella creazione di nuclei e laboratori di ricerca.

La ultima sezione, senza dubbio la mia preferita é quella dedicata ai minerali.
Ho avuto il piacere di visitare il museo un anno fa. La struttura, a mio parere, lascia abbastanza a desidare. Il museo ha bisogno di essere restaurato e modernizzato. In un libro di Andrea Bartorelli, un celebre geologo brasiliano, ho letto che la maggior parte dei campioni in possesso del museo non vengono esposti per mancanza di spazio.

Vi lascio con alcuna foto che fatto durante la mia visita: LINK

In ogni caso vi consiglio di farci un salto se vi trovate a Rio, soprattuto considerando che rimane a due minuti a piedi dall'entrata della teleferica del Pão de Azucar. Il museo é aperto da martedì fino a domenica, dalle 10 fino alle 16. L'ingresso é grauito e offrono visite guidate senza alcun costo aggiuntivo.

Nessun commento:

Posta un commento