Translate

venerdì 23 novembre 2012

Lo scultore di gemme


´The feather´: La Piuma, realizzata in Agata. Prezzo 56.000 Euro.

Questo é il secondo approfondimento che scrivo sulla mostra di Monaco `Mineralientage 2012´. Dopo della pietra Paesina, voglio parlarvi delle opere di un´artista che mi hanno colpito particolarmente. Si tratta delle sculture moderne dell´artista statunitense Perry Brent Davis realizzate in materiali nobili come l´agata o il calcedonio. A mio parare l´effetto finale é stupefacente.

´Linee attraverso lo spazio´ realizzata in agata, e ´Il Cervello´in calcedonio azzurro.
Un´altra foto del ´Cervello´.

Potete vedere altre foto scattate da me qui, mente il sito ufficiale dell´artista é questo: www.perrybdavis.com, dove si possono ammirare molte altre fotografie delle sue opere.

David Perry Davis si autodefinisce scultore di gemme, citando la definizione di questa parola. Una gemma può essere un minerale tagliato e lucidato, ma anche un qualcosa preso come esempio di perfezione: un tesoro. Evidentemente lui fa rientrare le sue sculture in questa seconda categoria.
Nato negli Stati Uniti, questo artista ha installato la sua base operativa in Cina. Il suo curriculum vanta un diploma di gemmologia conferitogli per il GIA, l´istituto gemmologico americano, nel 1980. Dal 1984 fino a oggi viene dedicandosi alla lavorazione di pietre morbide. I risultati non si sono fatti aspettare: mostre a New York, in Cina e in tutti i più importanti eventi di minerali del mondo. Tra i suoi clienti vanta Michael M. Scott, il primo amministratore delegato di Apple.

I prezzi delle sue sculture sono stellari, un esempio é ´La piuma´ con un valore di 56.000 euro,  giustificato dalle quasi 1.000 ore di lavorazione, dal materiale di primissima classe e dagli strumenti all´avanguardia che sono necessari per realizzare la moldatura e la lucidatura. Gli addetti allo stand mi hanno spiegato che la lucidatura é superiore qualitativamente a quella di molte gemme usate nella gioielleria. Tutte le sculture che ho visto erano installate su un pignone di metallo che permetteva ruotarle a piacimento sulla base di marmo nero.

Nessun commento:

Posta un commento