Translate

lunedì 28 ottobre 2013

Previsioni del tempo su Giove? Tempesta di diamanti



Due ricercatori americani dell'Università Wisconsin Madison, Mona Delitsky e Kevin Baines, hanno recentemente diffuso una teoria per la quale su Giove e su Saturno non sarebbero infrequenti piogge di diamanti. Secondo gli studi pubblicati su Nature, l'incontro di atomi di Metano, Carbonio e fulmini nell'atmosfera di questi due pianeti sarebbe la causa della creazione di diamanti, che sempre secondo i due studiosi, potrebbero raggiungere dimensioni eccezionali, tanto da essere chiamati "diamondbergs” (Iceberg di diamanti).

La teoria afferma che i fulmini attraversando le parti superiori dell'atmosfera causano la creazione di particelle di fuliggine di carbonio a partire dalla scissione delle molecole di metano. Queste particelle attratte verso il nucleo solido del pianeta vengono sottoposte a temperature e pressioni abbastanza forti da trasformale prima in graffite e successivamente in una vera e propria pioggia di diamanti.


Eppure non c'è niente di più sbagliato di affermate che un diamante su Giove o Saturno è per sempre. Infatti esisterebbe strettamente per il tempo necessario ad avvicinarsi ulteriormente alla superficie rocciosa, dove una volta che la temperatura raggiunge gli 8.000° C ne causa lo "scioglimento" istantaneo.

Questa interessante teoria segue a quelle altrettanto recenti che indicavano i nuclei di Urano e Nettuno essere dei giganteschi diamanti. 

L'unica cosa certa è che oggigiorno non esistono certezze riguardo la composizione e la struttura di questi pianeti esterni del nostro sistema solare.

Nessun commento:

Posta un commento