Translate

martedì 15 ottobre 2013

Saranno famosi



Armalcolite, Bixbite, Goethite, Smithsonite, Hiddenite, Andradite, Forsterite, Gibbsite, Bazzite e Alessandrite. Che cosa hanno in comune questi 10 minerali? 
La risposta non è né il sistema cristallino, né la provenienza geografica e neppure il peso specifico, bensì si tratta del fatto che i loro nomi derivino da quelli di personaggi celebri, siano essi mineralogisti, naturalisti oppure persone che pur non essendo legate al mondo della geologia vi hanno lasciato una traccia.


L'armalcolite ((Mg,Fe++)Ti2O5) è un minerale ricco in titanio che fu ritrovato nel cratere della tranquillità, sulla luna, dagli astronati dell'Apollo 11. IL suo nome deriva appunto dalle prime tre lettere dei loro tre nomi: Armstrong, Aldrin e Collins.


La bixbite (Be3Al2(SiO3)6), di cui vi avevo già parlato in questo post, è la varietà rossa di Berillo. Il suo nome deriva da Maynard Bixby, un mineralogista statunitense. Attualmente si preferisce denominare questa pietra come berillo rosso, per evitare di confondersi con un altro minerale, la Bixbyite, il cui nome deriva sempre da Bixby.
Restando nella famiglia dei berilli, la Morganite fu denominata tale da Kunz in onore al banchiere J. P. Morgan, noto collezionista.


La Goethite (FeO(OH)), un idrossido di ferro, fu chiamata così in onore a Johann Wolfgang van Goethe, celebre scrittore e umanista tedesco.


La Smithsonite (ZnCO3) è un carbonato di zinco, che in passato si pensava veniva confuso con l'emimorfite. F. S. Beudant, geologo francese, nel 1832 omaggiò James Smithson donando il suo nome a questo minerale. Beudant cognò il nome di altri minerali tra cui Anglesite, Cerussite e Bismuthite e fu omaggiato a sua volta con il minerale Beudantite.
Smithson è anche stato il promotore del "Smithsonian institution", che oggi conta con il più vasto e importante museo di storia naturale al mondo (oltre 126.000.000 di campioni distribuiti su 123.000 metri quadrati).


La Hiddenite (LiAlSi2O6) è la varietà verde di Spodumeno che trova un largo impiego in gioielleria. William Earl Hidden era un esploratore americano, incarico da Thomas Edison di cercare giacimenti di platino in North Carolina. 
La Kunzite, varietà rosa di spodumeno deve il suo nome da Kunz, celebre mineralogista newyorkino. 


L'andradite (Ca3Fe3+2(SiO4)3)è un minerale molto estetico, appartenente alla famiglia dei granati. Il suo nome deriva da Jose Bonifacio Andrade da Silva, statista e naturalista brasiliano. 


La Forsterite (Mg2SiO4) è un minerale ricco in magnesio che fa parte della famiglia dell'Olivina. Il suo nome deriva dal naturalista tedesco Johann Reinhold Forster.


La Gibbsite (Al(OH)3) è un idrossido di alluminio e deve il suo nome a George Gibbs, mineralogista e collazionatore statunitense che diede un ampio contributo a questa scienza.


Anche qualcuno di noi italiani ha dato il proprio nome a dei minerali. La Bazzite (Be3(Sc,Al)2Si6O18), un berillo molto raro e simile all'acquamarina, ne è un esempio. Il suo nome deriva dall'ingegnere Alessandro Bazzi che per primo ne scoprì un esemplare a Baveno, Piemonte, nel 1915.


L'Alessandrite (BeAl2O4) è una varietà di Crisoberillo e uno dei minerali più preziosi al mondo a causa della sua capacità di cambiare colore dipendendo dal tipo di luce a cui viene sottoposto. 
Il primo ritrovamento di questo minerali avvenne nei monti Urali e il suo nome è un omaggio allo zar di Russia Alessandro II.

La lista completa dei minerali il cui nome deriva da persoaggi celebri è rintracciabile su wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento