Translate

domenica 23 settembre 2012

La Siberia nasconde più diamanti che il resto del mondo


Nonostante il muro di Berlino sia caduto da un pezzo e con lui il comunismo, la Russia continua a stupirci con la sua bravura nel controllare le notizie e mantenere i segreti. Infatti, il governo russo è stato capace di tenere nascosta al resto del mondo, per più di 40 anni, una scoperta del valore di svariati miliardi di Euro. 
Negli anni '70 fu scoperto un giacimento di diamanti (di tipo industriale) in Siberia, sotto un cratere del diametro di 100km, chiamato Popigai, originato dall'impatto di un grande asteroide. 
Il luogo era già conosciuto ai geologi, tanto è vero che era stato dichiarato parco geologico per l'UNESCO, molti anni fa. Quello che non sapevamo era che sotto la sua superficie esistesse il più grande deposito di diamanti del mondo.
La riserva è stimata in trilioni di carati, una quantità sufficiente a coprire la domanda di diamanti industriali per i prossimi 3.000 anni. L'inizio dell'attività estrattiva, non ancora previsto, dovrebbe portare a una riduzione dei prezzi di questo tipo di materia prima, impiegata nella fabbricazione di strumenti abrasivi, perforanti, laser così come di componentistica per l'industria aerospaziale. 
La segretezza dell'informazione è attribuibile al fatto che nel paese si stessero sfruttando altre miniere di diamanti bort e si fosse preferito, per propria convenienza, non causare un abbassamento dei prezzi mondiali, dovuto a un eccesso dell'offerta.
Un'ulteriore particolarità di questi diamanti è che sono stati originati per l'impatto di un meteorite e la loro struttura cristallina esagonale, e non cubica, li rende ancora più duri del normale. Questa variante cristallina del carbonio è chiamata Lonsdaelite. Gli esemplari trovati hanno un diametro compreso tra 0.5 mm e 2 mm, raggiungendo in rari casi i 10mm.
La rivelazione di questa notizia, avvenuta solo pochi giorni fa, e comunicata dal direttore dell'Istituto di geologia e mineralogia dell'Accademia Russia delle scienze, Nikolai Pokhilenko, non dovrebbe influire sul prezzo dei 'diamanti gemma', infatti non abbiamo notizia della loro presenza nel cratere Popigai.



Fonti:

ultimo accesso: 23/09/2012

Nessun commento:

Posta un commento