Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Mercadillo de minerales de Madrid


Ieri, domenica 7 di Ottobre, ho passato una bella mattinata nella Escuela técnica superior de ingenieros de Minas (ETSI) di Madrid. Tutte le prime domeniche del mese, dalle 10:00 fino alle 14:00, vi ci si organizza un mercatino di minerali. Vi partecipano diversi esponenti della stessa scuola, dell'instituto spagnolo di gemmologia (IGE) così come alcuni dei più importanti gioiellieri e commercianti di minerali di Madrid.

Il mercatino è aperto a tutto il pubblico e non si paga l'entrata. La qualità dei minerali, anche dovuto alla crisi economica che affetta Spagna, non è ai livelli delle grande esposizioni come pero non è difficile trovare minerali spagnoli di rara bellezza e a un prezzo accessibile. Voglio anche elogiare la cortesia di molti venditori, che, in perfetto stile madrileno, si sono fermati a chiacchierare con me, dandomi notizie, indicazioni e consigli.

Quindi, si tratta di una buona occasione per tutti gli appassionati di minerali di visitare il museo dell'ETSI,  piccolo, che pero, contiene diversi esemplari di minerali iberici rari, diverse gemme dell'IGE, una collezione di fossili e pezzi archeologici unici. Si può anche scendere in una miniera creata sotto l'edificio, in 1967, con finalità di docenza.


Per tutti gli italiani che passeranno la prima domenica del mese (tranne Agosto) in Madrid l'indirizzo del mercatino è: calle de Rios Rosas 21, a pochi passi della fermata del metro Rios Rosas.

Nessun commento:

Posta un commento