Translate

sabato 20 ottobre 2012

Museu do Instituto de Geociências da Universidade de São Paulo (Musei I)


A gennaio di quest'anno ho avuto il piacere di visitare il Museo dell'instituto di Geoscienze dell'università di San Paolo, Brasile.

Si tratta si una delle più importanti esposizioni del paese dove si possono ammirare più di 5000 tra minerali, gemme, meteoriti e mostre paleontologiche. Il museo si sviluppa su oltre 500 metri quadrati e vi si trovano collezioni che provengono principalmente dal Brasile.

Si distinguono: un Crisoberillo proveniente da Santa Teresa che misura 30 x 50 millimetri, un meteorite di 628 Kg rinvenuto nello stato del Goias, un magnifico esemplare di Topazio azzurro (Minas Gerais) e un'altro trasparente, grande come un pallone da calcio. Meritano essere citate anche le splendide Tormaline, gli Opali, i Berilli e i Quarzi di tutte le dimensioni e tipi. Ho pubblicato un album di foto della mia esperienza su Flickr. È possibile accedervi cliccando qui.

Simbolo del museo: un'ineguagliabile Agata che ricorda gli occhi di un gufo.

L'accesso è libero e gratuito. Se vi trovate a São Paulo, magari per i prossimi mondiali, potete farci un salto dal lunedì al sabato. Il museo si trova nel campus de la USP (Cidade universitaria, Rua do Lago, 562). Per maggiori informazioni vi invito a entrare nel sito internet del museo.




Nessun commento:

Posta un commento