Translate

mercoledì 6 marzo 2013

Ulexite, la pietra televisione.


Dopo aver analizato il pleocroismo e la birifrangenza in due post anteriori, oggi ci addentriamo di nuovo nell'interessante mondo delle proprietà ottiche mineralogiche.

L'Ulexite, conosciuta anche come pietra televisione, è un materiale fibroso che ha la straordinarià capacità di riflettere le immagini che stanno a contatto con il lato inferiore sulla superficie della sua faccia superiore.

L'effetto fibra ottica è il risultato di una polarizazione della luce e della sua decomposizione in differenti raggi che attraversano ogni fibra, ma sembra più facile vederlo che spiegarlo con parole:





Il nome di questo minerale deriva dal chimico tesesco Georg Ldwig Ulex (1811-1883) che per primo ne ha scoperto l'esistenza. L'Ulexite è un borato di sodio e calcio che proviene da depositi in zone aride degli Stati Uniti (California e Nevada), del Cile (Tarapaca), della Turchia e del Kazakhistan. 

Attenzione a non immergere la ULEXITE in acqua, infatti l'effetto sarebbe disastroso, e invece di pulirlo solo lo si distruggerebbe.

Nessun commento:

Posta un commento