Translate

martedì 13 novembre 2012

Obiettivo (Fotografia I)


Cosa c´entra un post sulla fotografia in un blog di minerali?

Beh, i minerali sono difficili da trovare, rari e costosi e per queste ragioni gli esemplari più belli si possono vedere solo nelle vetrine dei musei, molte volte lontani migliaia di Km da casa nostra o ancora peggio fanno parte di una collezione privata alla quale non abbiamo accesso. Le foto si trasformano nell´unica via che esiste per ammirarli.
Altre volte i cristalli sono talmente piccoli che l´occhio umano non riesce a vederli e solo attraverso l´utilizzo di una macchina fotografica appropiata o di un microscopio riusciamo a apprezzare l´opera di madre natura.

Questo é il motivo per cui la fotografia é così importante sia per i collezzionatori di minerali sia per i mineralogisti. Se qualcuno ha visto il documentario sulla grotta di Naica, si ricorderà che a accompagnare il lavoro dei geologi c´erano anche fotografi, tecnici di luce e addirittura una disegnatrice.

Esistono in commercio diverse riviste di minerali e libri nei quali la parte illustrata predomina sul testo, e molti fotografi si sono specializzati proprio nell´arte di catturare al meglio proprio questo tipo di materiale.

Con questo post, il primo di una serie che scriverò e raggrupperò nella categoria Fotografia, voglio mostrarvi un incredibile video che ho trovato su youtube che insegna come costruire un obiettivo macroscopico casalingo. Seguendo passo a passo le spiegazioni è possibile autocostruirci una componente che ci permette avere il controllo del diaframma, della velocità di otturazione e dell´auto-focus della nostra macchina. Esiste però il pericolo di perdere il nostro obiettivo nel caso sbagliassimo qualche cosa, ma si tratta di un rischio che si può correre considerando che normalmente costa trai 60 e 80 euro.

Questo è il video:

Nessun commento:

Posta un commento