Translate

giovedì 13 settembre 2012

Smeraldi II


Posto il link a un interessante video di National Geographic sulla formazione degli smeraldi. Il video che dura un minuto e mezzo fa parte di un reportage più grande realizzato dalla celebre catena. Se in futuro dovessi riuscire a mettere le mani sulla versione in Italiano metterò il link su questo blog. Intanto guardatevi l'anteprima:

http://natgeotv.nationalgeographic.it/video/lo-smeraldo-piu-grande-del-mondo?ref=HRSN-2

Il titolo lo smeraldo più grande del mondo dato al documentario si riferisce al ritrovamento, avvenuto nel 2001, di uno smeraldo nello stato brasiliano della Bahia. L'esemplare è un unico blocco gigantesco del peso di 380 Kg e si chiama Bahia Emerald
La pietra è rimasta per milioni di anni sottoterra senza che nessuno la potesse vedere pero in questi ultimi 11 anni lei ne ha viste molte di cose. Dopo essere stata venduta a un costruttore di case americano, Tony Thomas, per 60.000 dollari lasciò il Brasile e fu trasportata a New Orleans negli Stati Uniti, dove nel 2005 ha rischiato di essere persa durante l'alluvione che distrusse la città. Messa al sicuro dalle inondazioni in una cassaforte nella città di South Bel Monte in California fu rubata, pero non prima di essere stata messa all'asta con l'opzione di compralo subito su ebay per 75.000.000 di dollari.
Scoperto il vero valore della pietra i vecchi proprietari brasiliani si sono fatti avanti rivendicandone la proprietà. La vicenda è sfociata in una battaglia legale che vede varie parti coinvolte, con una terza persona che si è aggiunta alla disputa adducendo che la pietra gli era stata venduta in cambio di una partita di diamanti che oltre a non essere mai stata pagata non è stata nemmeno consegnata.
Intanto la casa del vecchio proprietario Tony Thomas è bruciata e con lei l'unico contratto di compravendita che è andato irrimediabilmente distrutto. Il referto dei pompieri dice che l'incendio è di tipo doloso e è avvenuto proprio mentre tutti gli inquilini si trovavano fuori città.
Dopo essere stata avvistata nello stato dell'Idaho, la pietra è stata finalmente confiscata a Las Vegas nel 2008. Attualmente l'esemplare è custodito presso il dipartimento di polizia dello sceriffo di Los Angeles in attesa che un giudice decida chi è il vero proprietario del più grande smeraldo del mondo (che potete vedere nella foto sottostante).

Nessun commento:

Posta un commento