Translate

giovedì 2 agosto 2012

L'oro degli stolti: NAVAJUN

La pirite, un minerale relativamente comune, era conosciuta in passato come oro degli stolti. Questo nomignolo è dovuto al suo colore simile a quello del metallo aureo ben più prezioso.
La pirite, come come il diamante, la fluorite o i granati, cristallizza nel sistema cubico e in natura può essere trovata sotto forma di cubi dalla stupefacente perfezione. Molte persone pensano che minerali come quello della foto soprastante siano stati lavorati per l'uomo, ma non è così, di fatto è stata madre natura a 'scolpirli'.


I migliori esemplari del mondo di pirite si trovano in Spagna, in un villaggio abitato solo da 18 anime nella piccola regione della Rioja. Nel 1960 un minatore di nome Pedro Ansorena mentre lavorava per la compañia asturiana de minas cercando giacimenti di galena argentifera in una località vicina fu informato della presenza di pietre dalla straordinaria geometria che affioravano dalla roccia della sierra de Alcarama. Dopo un sopralluogo Pedro si rese conto immediatamente dell'importanza della scoperta, sapendo che i minerali non avevano una utilità industriale pero si un gran valore per i collezionisti proprio dovuto alla perfezione dei cristalli. Dal 1970, anno in cui Pedro ottenne il concessione governativa, la miniera non ha più smesso di produrre i magnifici esemplari che sono venduti nelle più importanti fiere del mondo. Oggi a continuare il lavoro di Pedro è suo figlio, omonimo del padre.

Qui potete vedere un video interessante che mostra come la pirite viene estratta.


Nessun commento:

Posta un commento