Translate

sabato 6 aprile 2013

Toi et Moi: venduto all'asta l'anello di Napoleone


È stato venduto per quasi un milione di dollari (730.000 €) la settimana scorsa in Francia l'anello di fidanzamento che Napoleone Bonaparte aveva regalato alla sua futura sposa Josephine. L'anello è conosciuto come "Toi et Moi", tu e io, e si tratta di uno splendido gioiello del XVIII secolo formato da due pietre, un diamante e uno zaffiro, tagliate a forma di goccia.


Napoleone conobbe Josephine (Rose Tascher de la Pagerie come lei era conosciuta all'epoca) nel settembre 1795.  Lei aveva 32 anni, 6 anni in più di Napoleone, e era una ricca vedova con due figli. Suo marito era stato decapitato in seguito ai movimenti rivoluziori francesi e suo figlio domandò a Napoleone di riavere la spada appartenuta al padre. Napoleono disse di sì e Josephine lo invitò nel suo appartamento per ringraziarlo.  Lui ne fu immediatamente colpito.

L'impatrice Josephine e il condottiero Napoleone Bonaparte.

L'anello che diede a Josephine probabilmente costò una grossa fetta della sua paga di ufficiale. Infatti a quell'epoca Napoleone non era ancora divenuto famoso. Si sposarono il 9 di marzo del 1796 e lui la lasciò 36 ore più tardi per guidare l'armata francese nella vittoriosa invasione dell'Italia.

Nel 1810 divorziarono, molto probabilmente a causa del desiderio di Napoleone di lasciare un erede. La coppia rimase in buoni rapporti e il condottiero insistette che lei mantenesse il titolo di imperatrice. L'anello fu regalato alla figlia Hortense, che divenne regina d'Olanda, e che in seguito donò l'anello a Napoleone III e a sua moglie, l'imperatrice Eugenie.


Il prezzo raggiunto all'asta (949.000 $), 47 volte superiore al valore stimato, è dovuto all'enorme valore storico del gioiello, molto superiore al suo valore gemmologico. Anche questo dimostra come il mercato dei gioielli storici sia molto interessante oltre che lucrativo.

Nessun commento:

Posta un commento