Dal 16 al 20 di maggio del 2013 si terrà a Changsha, nell'entroterra cinese a circa 1.000 Km da Shangai, una nuova fiera sui minerali e le gemme.
Pur essendo alla prima edizione il Changsha Mineral & Gem Show si preannuncia come la Tucson cinese. Solo il tempo ci dirà se le aspettative degli organizzatori saranno confermate, e se questa mostra si trasformerà in uno dei più importanti eventi mineralogici del mondo, insieme a Tucson e a Monaco.
La Repubblica popolare cinese non è più vista dai commercianti di gemme solo come un paese esportatore dove comprare minerali a un prezzo basso grazie al fattore cambio e al prezzo basso del lavoro. Il grande boom economico e la spaventosa crescita della classe media, hanno trasformato questo paese in un grande mercato. Già dai tempi antichi il popolo cinese é stato un grande consumatore di materiali preziosi come la giada, alla quale venivano e vengono attribuite molte proprietà benefiche. Oggi in giorno i principali compratori di ametista brasiliano sono proprio i cinesi.
Il governo popolare della provincia dello Hunan, che ha organizzato questo nuovo evento riporta nel sito internet che vi saranno 1.200 venditori su uno spazio espositivo totale di 46.000 metri quadrati e stima che saranno oltre 150.000 i visitanti nei soli 4 giorni di apertura previsti. Non ci resta che aspettare e vedere se questo numero enorme sarà confermato.
Il sito ufficiale dell'evento é questo: www.changsha-show.com
Nessun commento:
Posta un commento